ACOF Bergamo

Blog
L’impresa e la sfida al digitale: Innovazione e Comunicazione per sviluppare il business

L’impresa e la sfida al digitale: Innovazione e Comunicazione per sviluppare il business

Il viaggio ha inizio dai più strani e bizzarri apparecchi radiofonici, ai televisori di una volta fino ad arrivare ai telefoni e computer del giorno d’oggi. Questi oggetti ripercorrono la storia tecnologica dell’Italia dal sapore un po’ amaro, perché il nostro paese in campo digitale è ancora molto arretrato. Ma non c’è tempo da perdere!!!
L’obiettivo della 29ᵃ Conferenza Organizzativa presso Confartigianato Bergamo, dal titolo “impresa e la sfida al digitale”, a cui abbiamo partecipato noi allievi di quarta A, è stata quella di informare le imprese artigiane sulle nuove tecnologie, i vantaggi e le sfide che offre il modo digitale.
Per mondo digitale si intendono internet, computer, smartphone e tutte quelle tecnologie che creano contatti in tempo reale. Essere aggiornati è importante per un’impresa, restare sempre al passo con i tempi, farsi conoscere e pubblicizzarsi attraverso il web, siti internet e social network collegano la singola azienda la mondo intero.
Noi ragazzi di quarta, che il 7 ottobre abbiamo avuto l’opportunità di seguire questa conferenza ritorniamo a casa con la consapevolezza che saper usare bene le nuove tecnologie ci permette di far conoscere al mondo il nostro lavoro, possiamo creare una nuova forma di marketing dinamica e sempre innovativa.
Abbiamo potuto ascoltare gli interventi di alcuni ospiti importanti come Angelo Carrara presidente di Confartigianato che ci ha spiegato l’importanza del termine “sfida” che non deve essere visto come una parola negativa, ma come spinta e motivazione a non mollare.
Invece Gambellini Giacinto vicepresidente Confartigianato ha fatto notare che le nuove tecnologie senza una buona conoscenza non servono a niente. I mestieri di oggi hanno bisogno di innovazione, ma è necessario adattare questi strumento in modo da non creare confusione e quindi diventare inefficienti.
Non siamo ancora in grado di tingere i capelli con un tocco sullo smartphone, ma possiamo attirare nuovi clienti, farci conoscere e portare innovazione nel marketing con un semplice click!!
Il mondo ci offre continuamente delle opportunità che dobbiamo cogliere, stare al passo con i cambiamenti ed essere elastici e geniali come la fibra ottica.

Sonia Cavaliere e Giada Metta con la 4 A Acconciatura

Lascia un commento