TECNICO DELL'ACCONCIATURA

Di cosa si tratta?

Il corso “Tecnico Dell’Acconciatura” annuale è rivolto ai ragazzi che hanno ottenuto la qualifica di parrucchiere.

Il corso approfondisce e consolida le competenze acquisite nel corso triennale e, previo superamento dell’esame finale, permette di ottenere il Diploma di “Tecnico dell’acconciatura” IV EQF e Abilitazione alla Professione, spendibili sul territorio nazionale.

Il parrucchiere abilitato potrà aprire o rilevare un salone di acconciatura.

Quali competenze sviluppa?

Il corso “Tecnico Dell’Acconciatura” sviluppa nei ragazzi le competenze necessarie per diventare titolari di un salone di parrucchieri.

Quali materie si studiano?

Nel corso si studiano materie di base e materie professionalizzanti.

Le materie professionalizzanti mirano ad approfondire il mondo dell’acconciatura sotto tutti i punti di vista: tecnico, stilistico, economico, tricologico fornendo importanti informazioni per lo sviluppo di un salone di acconciatura.

Le materie di base permettono ai ragazzi di avere un buon grado di approfondimento di cultura generale legata al mondo dell’acconciatura e al mondo del lavoro.

Quale metodo di insegnamento?

L’apprendimento per competenze è il fulcro della nostra formazione.

Grazie alla forte collaborazione del team dei formatori e dei tutor, i ragazzi si approcciano all’apprendimento attraverso le Unità Formative ovvero insieme di tematiche che vengono trattate da più punti di vista fornendo all’allievo una visione ampia e completa degli argomenti trattati.

Frequentando L’apprendimento è per la maggior parte esperienziale, svolto all’interno delle aule dotate di LIM, laboratorio tecnico di acconciatura e spazi adibiti all’apprendimento.

Frequentando il quarto anno gli allievi diventano sempre più autonomi grazie ad un apprendimento per la maggior parte esperienziale, svolto all’interno delle aule dotate di LIM, laboratorio tecnico di acconciatura e spazi adibiti all’apprendimento ma anche grazie a collaborazioni con Enti del territorio.

La mission dell’insegnamento porta i formatori ed i tutor a trasmettere ai giovani i valori necessari per lo sviluppo di un’attività imprenditoriale e la gestione di un salone come il senso di responsabilità, la capacità di gestione dei conflitti, la capacità di adattamento, la capacità di guidare un team, la capacità di gestione ed organizzazione.

Chi sono i formatori?

Si impara il mestiere da chi il mestiere lo svolge ogni giorno.

I formatori del lato tecnico sono parrucchieri specializzati nel servizio che insegnano.

I formatori delle materie di base o professionalizzanti sono professionisti che sviluppano le lezioni sulla base delle Unità formative e delle competenze finali da far raggiungere agli allievi anche in previsione del superamento dell’esame Regionale finale e Abilitazione. Durante il corso “Tecnico Dell’Acconciatura” dell’anno alcuni imprenditori parrucchieri sono invitati in aula per raccontare ai ragazzi la loro esperienza.

È previsto un periodo di stage?

E’ previsto un periodo di stage che viene attivato stipulando una convenzione con i saloni di acconciatura presenti sul territorio.

Lo stage permette ai ragazzi di mettere in pratica quanto imparato a scuola e di osservare da vicino i trucchi del mestiere guidati da un tutor all’interno del salone.

 

Tecnico Dell’Acconciatura 

Quali sono i costi?

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Sistema Dotale di Regione Lombardia