EROGAZIONE SERVIZI DI ACCONCIATURA

Di cosa si tratta?

Il corso “Erogazione servizi di Acconciatura” della durata triennale è rivolto ai ragazzi che hanno terminato la terza media e permette loro di approcciarsi al mondo dell’acconciatura.

Il corso assicura l’assolvimento del Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione e, previo superamento dell’esame finale, l’ottenimento di una qualifica III EQF spendibile sul territorio nazionale.

Il parrucchiere qualificato sarà in grado di erogare servizi in un salone di acconciatura.

Quali competenze sviluppa?

Il corso “Erogazione servizi di Acconciatura” permette ai ragazzi di sviluppare competenze tecniche, di predisposizione al servizio della cliente e di vendita di prodotti del settore.

Il parrucchiere è una figura che dispone di diverse competenze: eroga servizi femminili, maschili sia tecnici che stilistici (taglio, piega, raccolti,..), cura la relazione con il cliente, consiglia i prodotti per la cura del capello e cute e conosce le regole per operare in sicurezza.

Quali materie si studiano?

Nel corso del percorso di studi si approfondiscono materie di base e materie professionalizzanti.

Le materie professionalizzanti mirano ad approfondire il mondo dell’acconciatura sotto tutti i punti di vista: tecnico, stilistico, economico, tricologico. Un valore aggiunto del corso è quello di affiancare a questo mondo un laboratorio di make un che permetta di esteriorizzare ancora di più la propria personalità e creatività, offrendo una abilità spendibile sul mondo del lavoro.

Le materie di base permettono ai ragazzi di avere una buona base di cultura generale legata al mondo dell’acconciatura.

Quale metodo di insegnamento?

L’apprendimento per competenze è il fulcro della nostra formazione.

Grazie alla forte collaborazione del team dei formatori e dei tutor, i ragazzi si approcciano all’apprendimento attraverso le Unità Formative ovvero insieme di tematiche che vengono trattate da più punti di vista fornendo all’allievo una visione ampia e completa degli argomenti trattati.

L’apprendimento è per la maggior parte esperienziale, svolto all’interno delle aule dotate di LIM, laboratorio tecnico di acconciatura e spazi adibiti all’apprendimento.

La mission dell’insegnamento porta i formatori ed i tutor a trasmettere ai giovani i valori necessari per l’ingresso nel mondo del lavoro come il senso del dovere, la puntualità, la capacità di adattamento, la capacità di lavorare in gruppo.

Chi sono i formatori?

Si impara il mestiere da chi il mestiere lo svolge ogni giorno.

I formatori del lato tecnico sono parrucchieri specializzati nel servizio che insegnano.

I formatori delle materie di base o professionalizzanti sono professionisti che sviluppano le lezioni sulla base delle Unità formative e delle competenze finali anche in previsione del superamento dell’esame regionale finale.

È previsto un periodo di stage?

A partire dal secondo anno è previsto un periodo di stage che viene attivato stipulando una convenzione con i saloni di acconciatura presenti sul territorio.

Lo stage permette ai ragazzi di mettere in pratica quanto imparato a scuola e di osservare da vicino i trucchi del mestiere guidati da un tutor all’interno del salone.

 

Erogazione servizi di Acconciatura

Quali sono i costi?

Il corso “Erogazione servizi di Acconciatura” è gratuito in quanto finanziato dal Sistema Dotale di Regione Lombardia